Ravenna Salute

Cerca tra tutte le nostre notizie disponibili
Scarica la nostra APP per AndroidScarica la nostra APP per iPhone

Annalisa Azzaroli - Radicali liberi: come difendersi?



I radicali liberi sono specie chimiche altamente reattive, che si producono nell' organismo per azione dell'ossigeno durante i processi metabolici ed in grado di danneggiare le membrane cellulari.
La capacità del nostro corpo di neutralizzare i radicali liberi diminuisce con il passare degli anni; inoltre, in particolari situazioni, come stress, intenso esercizio fisico, la produzione di radicali liberi risulta aumentata.
Alcuni studi scientifici evidenziano come patologie degenerative tipo morbo di Parkinson, varie forme di sclerosi ed invecchiamento precoce siano riconducibili al danno causato dai radicali liberi.
E' quindi fondamentale il ruolo degli antiossidanti, molecole facilmente degradabili, che si ossidano proteggendo le nostre cellule. Sono antiossidanti molte sostanze provenienti dal regno vegetale, come polifenoli, bioflavonoidi, vitamine (A, C, E) ed alcuni microelementi.
Pertanto un'alimentazione corretta ed uno stile di vita sano costituiscono un'ottima prevenzione dei danni causati dai radicali liberi; qualora ciò non fosse possibile l'assunzione di antiossisanti può esserci d'aiuto.
Per conoscere il danno causato dai radicali liberi sul nostro organismo è possibile eseguire un semplice test sul sangue capillare disponibile anche presso alcune farmcie della zona di Ravenna


Fonte:

 

Come fare per...Notizie Utili