Ravenna Salute

Cerca tra tutte le nostre notizie disponibili
Scarica la nostra APP per AndroidScarica la nostra APP per iPhone

Psicogenealogia a cura di Deborah Mazzanti [2011 - 06 - Giugno]



Un libro afferma che i segreti di famiglia orientano a nostra insaputa le scelte di vita e frenano il nostro sviluppo che i fallimenti sentimentali o le difficoltà professionali possono provenire da situazioni già vissute da generazioni passate. Come accade che la nostra vita sia condizionata dai nostri avi?
In psicologia ci si interessa solitamente alle relazioni con i genitori per comprendere i problemi psichici. A volte è necessario risalire ai propri antenati per scoprire condizionamenti e influenze che derivano dal nostro albero genealogico. La disciplina che si interessa dell'influenza che gli avi hanno sulla vita presente è la psicogenealogia.
Il concetto fondamentale è che noi non siamo individui separati e isolati, bensì non possiamo prescindere dalla nostra famiglia e dal vissuto dei nostri avi.
I nostri antenati hanno vissuto traumi, sofferenze, sogni, aspettative, gioie e progetti di vita che travalicano le generazioni e si manifestano nel nostro presente con ripetizioni o psicosomatizzazioni, cosicché (ri)appaiono patologie fisiche e psichiche che sembrano non appartenerci, ma sono riconducibili a dinamiche transgenerazionali.
Attraverso la comprensione dei legami complessi che si sono intessuti all'interno della nostra famiglia e lo svelamento dei non detti abbiamo la possibilità di uscire da un destino familiare ripetitivo. Portare alla luce e prendere consapevolezza dei segreti familiari ci aiuta a capire il perché di determinate dinamiche agite e apre la strada al cambiamento e all'accettazione della propria storia personale. I condizionamenti inconsci hanno così la possibilità di sciogliersi e di lasciare il posto ad un nuovo modo di sentire, per vivere la vita come espressione del nostro autentico essere.
“Siamo in fondo meno liberi di quanto crediamo... ...possiamo riconquistare la nostra libertà e svincolarci dalla ripetizione, capendo ciò che accade... … Invito a cavalcare il proprio destino capovolgere la sorte sfavorevole ed evitare i tranelli delle ripetizioni transgenerazionali inconsce.” Anne Ancelin Schützenberger


Fonte:

 

Come fare per...Notizie Utili