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Alimentazione Naturale [Alimentazione e stile di vita in gravidanza] a cura di Monica Zàccari [2011 - 09 - Settembre]



Alimentazione e stile di vita in gravidanza

Per la donna che desidera una gravidanza e’ importante prestare attenzione alla sua alimentazione. E' essenziale prepararsi mesi prima eliminando dall’alimentazione sostanze acidificanti quali alcol, caffè e fumo. Privilegiare pane, pasta e riso integrali poiché questi alimenti contengono zuccheri a lento assorbimento, a differenza dei cereali raffinati che al contrario contengono zuccheri a rapido assorbimento per cui il cereale integrale non fa aumentare di colpo la glicemia. Per abbassare i livelli della glicemia nel sangue, viene prodotta insulina, che a lungo andare può produrre un problema che può essere causa di infertilità: quale l’ovaio policistico. E', inoltre, importante consumare alimenti ricchi di vitamina C, dal momento che questa sostanza favorisce il concepimento, quindi introdurre nell’alimentazione alimenti quali: arance, mandarini, kiwi, frutti di bosco, pomodori e peperoni. La carne va moderata, privilegiando l'introduzione di proteine vegetali: legumi e soia e i suoi derivati. E' importante assumere anche alimenti contenenti calcio quali: broccoli, cavolfiore, pesci azzurri, mandorle, datteri freschi, lattuga. ed alimenti ricchi di potassio, quali banana, pere e, in estate, anguria. Di non minore importanza è il consiglio di dedicare un’ora al giorno in esercizi di rilassamento, quali Yoga, ginnastica dolce o meditazione. Evitare il più possibile lo stress. Un consiglio anche per il partner: evitare il sovrappeso, perché questo può portare ad una diminuzione degli spermatozoi rispetto alla quantità media.


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