Ravenna Salute

Cerca tra tutte le nostre notizie disponibili
Scarica la nostra APP per AndroidScarica la nostra APP per iPhone

Vitamine e integratori, abusarne aumenta il rischio di morte



Abusare di Vitamine e integratori minerali fa male: potrebbe aumentare il rischio di morte. A lanciare l’allarme, due lavori:, uno del National Institutes of Health americano, l’altro dell’Università della Finlandia orientale.
Purtroppo oggi prendere vitamine e minerali è diventata quasi una moda. Dagli sportivi in palestra a chi sta a casa: multivitaminici, l’acido folico, la vitamina B6, magnesio, zinco e ferro, sembrano essere all’ordine del giorno, come se fossero stati prescritti dal medico.
Le persone pensano infatti che prenderle sia un’assicurazione sulla salute. Ma non è così. Lo studio americano ha coinvolto 8860 persone seguite per alcuni anni e visto che in genere chi prende vitamine e’ proprio chi non ne ha bisogno, perché ha già una dieta varia che offre il sufficiente apporto nutrizionale, per cui chi ama prendere pastiglie di integratori vari e’ a rischio di eccessi.
Lo studio finlandese, invece, su 38 mila donne dai 50 ai 60 anni, ha dimostrato che questi eccessi sono collegabili a maggiore rischio di morte in maniera dose-dipendente.
Insomma, detto questo, meglio fare attenzione a cosa assumere. Vitamina e minerali vanno presi in modo giusto e sotto controllo medico, ma ricordate che la fonte primaria deve restare la dieta. Del resto se si segue un’alimentazione sana ed equilibrata basta e avanza per garantirci tutte le sostanze di cui abbiamo bisogno.
Elisabetta Paladini


Fonte:

 

Come fare per...Notizie Utili