Ravenna Salute

Cerca tra tutte le nostre notizie disponibili
Scarica la nostra APP per AndroidScarica la nostra APP per iPhone

Bimbi più bravi a scuola se fanno sport



La locuzione latina “Mens sana in corpore sano” sembra adattarsi benissimo agli adolescenti della scuola media ed elementare che - secondo una ricerca presentata al meeting annuale dell'American Heart Association su nutrizione, attività fisica e metabolismo - sembrano ottenere voti migliori a scuola se svolgono una regolare attività fisica. Continua a leggere questa notizia
“La forma fisica dei ragazzi è associata ai loro risultati accademici”, afferma l'autore della ricerca Lesley Cottrel, professore di pediatria West Virginia University. Nella loro analisi, Cottrel e i colleghi hanno preso in esame un campione di 1200 studenti della quinta elementare, verificando l'andamento della loro forma fisica e i loro risultati scolastici nel corso di due anni, fino alla secondo media.
La valutazione della forma fisica dei ragazzi era effettuata mediante una serie di test tra cui la misura del tempo totale impiegato per correre un miglio di distanza. Allo stesso modo, l'andamento scolastico era analizzato mediante test sull'abilità in lettura, matematica o scienze. Dai risultati è emerso che una buona forma fisica era strettamente associata a risultati migliori in ambito accademico da parte dei ragazzi.
Per quanto riguarda il test di lettura, ad esempio, coloro che erano poco allenati fisicamente in quinta elementare e mantenevano la stessa forma fisica fino alla seconda media realizzavano un punteggio medio di 2,91 punti su un totale di 5. Al contrario, i ragazzi che avevano migliorato la loro forma fisica nel corso del tempo mostravano un punteggio di 3,14, il quale saliva fino a 3,31 nel caso di giovani che avevano effettuato sempre sport fin da piccoli. “L'enfasi era sull'allenamento e non sul peso corporeo”, sottolinea Lesley Cottrel. A dimostrazione che i buoni voti non venivano ottenuti necessariamente dai ragazzi più magri, quanto da quelli più abituati al movimento.
Fonte: American Heart Association's 2010 Conference on Nutrition, Physical Activity and Metabolism. San Diego, California, 2 marzo 2010.
stefano massarelli


Fonte:

 

Come fare per...Notizie Utili