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Succo di ciliegia per combattere l’insonnia



Succo di ciliegia per dormire di più. Il succo di ciliegia come aiuto a chi soffre di insonnia. Bere due bicchieri al giorno di succo di ciliegia aiuta a dormire meglio, migliora il recupero muscolare da infortuni e fa superare più velocemente il jet lag. A dimostrare gli effetti benefici della bevanda è stato uno studio della School of Life Sciences della Nurthumbria University (Regno Unito), secondo il quale il succo estratto dai piccoli frutti rossi aumenterebbe significativamente i livelli di melatonina - l'ormone che regola il sonno - presenti nel corpo, regalando circa 39 minuti in più di sonno al giorno. Ma perché la bevanda faccia il suo effetto deve essere assunta senza zucchero.
Due bicchieri al giorno, senza zucchero. La ricerca, pubblicata sulla rivista European Journal of Nutrition, è stata condotta su un campione di 20 volontari sani, ai quali è stato fatto consumare, per due volte al giorno (al risveglio e prima di dormire) e per sette giorni, 30 ml di succo di ciliegie oppure un pezzo di torta farcita con la stessa quantità di succo e un placebo. Dall'analisi delle urine è emerso che chi aveva consumato il succo di ciliegia o la torta aveva sperimentato, rispetto a chi aveva assunto solo il placebo, un aumento del 15-16% della melatonina presente nelle urine, ovvero tempi di sonno più lunghi e in generale una migliore qualità del sonno (5-6% in più). Una notizia che potrà essere d’aiuto per chi soffre d’insonnia, pari a circa il 50% della popolazione mondiale.
Adriana Ruggeri


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