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Alimentazione Naturale: Le difese invernali a cura di Monica Zàccari [2012 - 01 Gennaio]



Una corretta e sana alimentazione può aiutare a prevenire e combattere le influenze stagionali, introducendo quei minerali e quelle vitamine che aumentano le difese dell’organismo. FRUTTA E VERDURA di stagione non devono certo mancare sulla tavola. E’consigliato mangiare gli agrumi poiché limoni e arance sono ricchi di VIT. C (è sufficiente assumerne 60 mg al giorno) che ha un’azione antinfiammatoria, aumenta le difese dell’organismo e lo protegge dalle infezioni provocate da virus e batteri. Questa vitamina favorisce l’assorbimento del FERRO, soprattutto quello contenuto nella verdura, che altrimenti non sarebbe disponibile per essere assimilato dall’organismo. Ferro e Zinco sono due minerali fondamentali per l’organismo e per il buon funzionamento delle difese immunitarie. Lo ZINCO è infatti un nutriente importante perché stimola la produzione di anticorpi, mentre l’apporto quotidiano di Ferro è assai utile perché la produzione di anticorpi è legata ad una sua adeguata assunzione attraverso l’alimentazione quotidiana.
REGOLE ANTI-INFLUENZA
1- consumare almeno 5 porzioni di FRUTTA e VERDURA fresca al giorno, in particolare agrumi, frutti di bosco, kiwi, broccoli, cavolo e verza;
2- utilizzare AGLIO E CIPOLLA nella preparazione dei cibi: sono ricchi di vitamine e sali minerali, hanno proprietà antisettiche, fluidificano ed aiutano ad eliminare il catarro;
3- condire con LIMONE al posto o in aggiunta all’aceto: facilita l’assorbimento del ferro presente in altri alimenti, che a sua volta potenzia le difese naturali contro raffreddore, mal di gola e tosse;
4- usare le SPEZIE per insaporire i piatti: svolgono un’azione vasodilatatrice che favorisce la sudorazione e la conseguente stabilizzazione della temperatura corporea; in particolare curry, paprica e peperoncino ricchi di acido acetilsalicilico;
5- anche il BRODO, se è sufficientemente caldo, crea vasodilatazione e quindi ha benefici per le vie respiratorie superiori irritate, creando un effetto fluidificante su muco e catarro;
6- integrare i liquidi nell’alimentazione quotidiana; bere acqua e TISANE tiepide dolcificate con miele; in particolare, l’infuso di rosa canina contiene vitamine, zinco, flavonoidi e tannini;
7- aprire le finestre più volte al giorno per almeno 15 minuti per favorire un buon RICAMBIO D’ARIA. L’umidità dell’aria consigliata d’inverno (casa o ufficio) dovrebbe assestarsi intorno al 50-60% perché un microclima troppo secco favorisce l’ingresso nelle vie respiratorie di germi e batteri;
8- mantenere un’ottima IGIENE del corpo, lavandosi spesso le mani;
9- scegliere con cura l’ABBIGLIAMENTO; d’inverno è bene vestirsi a strati ed evitare capi d’abbigliamento troppo pesanti che provocano abbondante sudorazione; via libera alla lana sulla pelle (ottimo isolamento termico) per chi non è allergico.
10- attenzione agli SBALZI DI TEMPERATURA, la differenza tra la temperatura interna ed esterna non dovrebbe mai superare 10-15 gradi.
Per saperne di più: www.monicazaccari.it


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