Ravenna Salute

Cerca tra tutte le nostre notizie disponibili
Scarica la nostra APP per AndroidScarica la nostra APP per iPhone

Integratori di Potassio



Potassio, sodio e cloro sono elettrolitici strettamente legati tra loro e devono per questo rimanere sempre in perfetto equilibrio.

FUNZIONI

Il potassio rientra in importanti meccanismi:

- equilibrio e distribuzione dell’acqua
- equilibrio acido-base
- funzione delle cellule muscolari e nervose
- funzione cardiaca
- funzione renale e surrenalica
- è essenziale nella conversione dello zucchero del sangue in glicogeno

Oltre il 95 % del potassio è contenuto all’interno delle cellule.
La dose di potassio raccomandata quotidianamente è compresa tra 1,9 e 5,6 g; l’ideale è assumere il potassio tramite il consumo di frutta e verdura fresca, piuttosto che attraverso integratori specifici.

Carenza ed integratori di potassio
La carenza di potassio è caratterizzata da debolezza muscolare, affaticamento, confusione mentale, irritabilità, astenia, disturbi cardiaci, della conduzione nervosa, e della contrazione muscolare. Una dieta povera di frutta e verdura fresca ma ricca di sodio è causa tipica di deficit alimentare di potassio.
Spesso la carenza dietetica si osserva tra gli anziani, tuttavia è meno comune rispetto a quella dovuta a perdita eccessiva di liquidi o all’uso di diuretici, lassativi, acido acetilsalicilico e altri farmaci.
La quantità di potassio persa attraverso la sudorazione è notevole, specie in situazioni di sforzo prolungato in ambienti caldi. Per questo motivo, gli atleti o le persone che praticano regolarmente esercizio fisico hanno un maggiore fabbisogno di potassio. Poiché attraverso la sudorazione si possono perdere anche 3 g di potassio al giorno, si raccomanda in questi casi un consumo quotidiano di 4 g.
L’integrazione deve avvenire sotto controllo medico soprattutto per chi soffre di malattie renali. Gli integratori di potassio sono controindicati in concomitanza con l’assunzione di alcuni farmaci quali digitalici, diuretici risparmiatori di potassio, inibitori dell’enzima di conversione dell’angiotensina.


Fonte:

 

Come fare per...Notizie Utili