Ravenna Salute

Cerca tra tutte le nostre notizie disponibili
Scarica la nostra APP per AndroidScarica la nostra APP per iPhone

Cure Odontoiatriche



Le cure odontoiatriche, le terapie ortodontiche e le protesi sono garantite ed erogate a tutti coloro che, residenti o domiciliati in Emilia Romagna ovvero con medico di medicina generale, si trovano in condizioni di vulnerabilità sociale o di vulnerabilità sanitaria.
La vulnerabilità sociale è definita in base al reddito ISEE familiare che può essere richiesto ai Centri di assistenza fiscale, ai Patronati, agli uffici Inps e ai Sindacati. Le classi di reddito che danno diritto alla gratuità, oppure alle agevolazioni, sono descritte nel depliant informativo allegato a fondo pagina.
La vulnerabilità sanitaria è riconosciuta ai disabili con percentuale di invalidità civile pari o superiori al 75% o ai disabili con handicap grave. Il certificato di “vulnerabilità sanitaria “ va richiesto con modulo specifico al Servizio di medicina legale.
Per tutte le persone, che non si trovano nelle condizioni di vulnerabilità sociale o sanitaria, è assicurata la visita odontoiatrica con finalità diagnostiche e non curative. Nel caso sia presente dolore o ci sia un processo infettivo in atto (es. ascesso), sono garantite le visite urgenti. In questi casi, accedendo direttamente all’ambulatorio, viene effettuata la sola terapia antidolorifica o farmacologica.
Per prenotare una visita odontoiatrica, ortodontica o pre-protesica oppure per avere maggiori informazioni sulle modalità di accesso ci si può rivolgere al Cup, alle farmacie che hanno aderito al progetto Farmacup oppure telefonare al Cuptel.
Per ulteriori informazioni si può telefonare al Numero Verde del Servizio Sanitario Regionale 800 033 033 tutti i giorni feriali dalle 8.30 alle 17.00 ed il sabato dalle 8.30 alle 13.30.


Fonte:

 

Come fare per...Notizie Utili