Ravenna Salute

Cerca tra tutte le nostre notizie disponibili
Scarica la nostra APP per AndroidScarica la nostra APP per iPhone

Cioccolato, un consumo regolare aiuta a mantenere la linea



In prossimità della Pasqua, e quindi del tradizionale rito che prevede lo scambio delle uova di cioccolato, da un team di ricercatori americani non poteva arrivare una notizia migliore: chi mangia cioccolato regolarmente tende a pesare meno di quelli che lo mangiano solo occasionalmente.
Questa scoperta è stata fatta da un gruppo di ricercatori dell’University of California di San Diego. Per la ricerca è stato preso in esame un gruppo di 972 persone tra uomini e donne, senza diabete, alti livelli di colesterolo o malattie cardiovascolari: a loro è stato chiesto di compilare un questionario riguardo le loro abitudini alimentari e la frequenza con cui mangiavano cioccolato, registrando per ognuno anche l’indice di massa corporea.
Il risultato dello studio, pubblicato negli Archives of Internal Medicine, afferma quello che, oltre ai diversi benefici già noti, come il potere di abbassare la pressione e il livello di colesterolo grazie alla presenza di anti-ossidanti, la cioccolata aiuta a rimanere snelli se la si mangia assiduamente.

“Anche se contiene calorie, il cioccolato è ricco di sostanze che possono favorire la perdita di peso, piuttosto che la sintesi del grasso- ha detto la ricercatrice Beatrice Golomb, alla guida del team di studiosi dell’università californiana-. Nonostante l’apporto calorico, il regolare consumo di cioccolato è collegato a un più basso Indice di Massa Corporeo.”
Quindi, ecco una buona scusante per consumare un po’ più di cioccolato.
Alessandra Anaclerio


Fonte:


I commenti dei lettori
 
Gli autori dei commenti, e non Ravenna Salute, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti
 

Pagina    


Commento #1 di: Patty Colt

mmmm... buono il cioccolato..
 
 
Commento #2 di: Donata Chiarillo

e un consumo smisurato?? io lo faccio per la serotonina!! Ahahaha
 

Come fare per...Notizie Utili