Ravenna Salute

Cerca tra tutte le nostre notizie disponibili
Scarica la nostra APP per AndroidScarica la nostra APP per iPhone

Curare i tendini invece di operare



A molti di noi capita spesso di prendere una storta o di fare una brutta caduta. Anche se i soggetti più a rischio sono i diabetici o coloro che soffrono di reumatismi, rompersi un tendine o un legamento può essere molto facile. Ne sanno qualcosa gli amanti dello sport.
Le operazioni, in questo caso, rappresentano una bella sfida per i chirurghi, che spesso debbono ricorrere al trapianto di tessuti estranei, che possono anche andare incontro al rigetto. La risposta alternativa e funzionale sembra provenire, ancora una volta, dalle cellule staminali. In alcuni esperimenti sugli animali si sono impiantate cellule staminali su tendini lesionati con buoni risultati. Con l’avanzare della ricerca presto questa tecnica potrà essere applicata anche agli esseri umani consentendo di rigenerare tendini o legamenti mantenendo inalterata e funzionale la loro elasticità.


Fonte:


I commenti dei lettori
 
Gli autori dei commenti, e non Ravenna Salute, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti
 

Pagina    


Commento #1 di: Giorgio Abate - Catania

... salve mi chiamo Giorgio abito a Catania, da circa 4 anni avverto un dolore alla spalla dx, da una radiografia mi dicono che c'è una calcificazione e che mi conviene aspettare per rimuoverla in quando non è così grave. Circa 2 mesi addietro eseguo una ecografia ed esce il responso di: ALLA ARTICOLAZIONE SCAPOLO OMERALE DX, SI RILEVA SEVERA TENOSINOVITE DEL TERZO PROSSIMALE DEL TENDINE DEL CAPO LUNGO DEL MM. BICIPITE CON MARCATA SOVRADISTENSIONE DELLA GUAINA SINOVIALE. DISOMOGENEO IL TENDINE DEL MM.SOPRASPINATO CON FIBROSI A TENDENZA CALCIFICA ESITO DI PREGRESSA LESIONE IN AUTORIPARAZIONE. Si prescrive Magnetoterapia - Ultrasonoterapia. La mia domanda è: posso guarire del tutto e se quello che mi hanno prescritto va bene. Ho sentito parlare di guarigione con cellule staminali, mi potreste dare un po di luce in merito, sarei molto grato. Nell'attesa di una Vostra risposta, colgo l'occasione per anticipare cordiali saluti. Grazie . Giorgio Abate
 

Come fare per...Notizie Utili