Ravenna Salute

Cerca tra tutte le nostre notizie disponibili
Scarica la nostra APP per AndroidScarica la nostra APP per iPhone

È un’area del cervello che ci rende coraggiosi



Non si può avere fegato senza avere cervello. Le nostre azioni più coraggiose, infatti, sembrano dipendere dall’attivazione di una particolare area cerebrale situata nella corteccia anteriore, come ha dimostrato una ricerca pubblicata sulla rivista Neuron.
Un gruppo di ricercatori israeliani del Weizmann Institute of Science di Rehovot ha sottoposto una serie di volontari ad alcuni test per valutare quanto fossero spaventati dai serpenti, dopodichè i soggetti sono stati invitati a prendere con le mani alcuni serpenti del grano mentre l’attività del loro cervello veniva analizzata in dettaglio mediante risonanza magnetica.
Dalle analisi è emerso che un’area del cervello chiamata corteccia cingolata subgenuale anteriore (sgACC) si attivava fortemente nei soggetti che decidevano di afferrare il serpente con le mani, sfidando il loro timore. “I nostri risultati presentano una descrizione accurata dei processi e dei meccanismi cerebrali legati a uno degli aspetti più intriganti della mente umana: l’abilità di portare avanti un’azione volontaria in opposizione a una paura in corso, un comportamento che si può definire coraggio”, ha affermato l’autore dello studio Yadin Dudai.
Secondo l’autore, questa scoperta potrebbe avere numerosi risvolti clinici ed essere utile a curare molti casi di depressione, ansia o traumi di diverso tipo. Intervenendo sull’attività della corteccia cingolata subgenuale anteriore, infatti, potrebbe essere possibile aiutare i pazienti a superare alcune fobie e a far fronte ad alcune situazioni da loro giudicate insostenibili a causa della paura che provano. Una nuova speranza per contrastare quel senso di terrore che caratterizza molti disturbi psichiatrici.
Fonte: Nili U et al. Fear Thou Not: Activity of Frontal and Temporal Circuits in Moments of Real-Life Courage. Neuron 2010; 66(6):949-62.


Fonte:

 

Come fare per...Notizie Utili