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Sport in pausa pranzo: 10 consigli



Non tutti hanno la possibilità o la costanza di frequentare assiduamente i centri fitness dopo il lavoro, complici i tempi sempre più stretti e le numerose incombenze quotidiane, che dividono tra casa e ufficio.
Gli italiani però non rinunciano alla forma fisica e molti approfittano della pausa pranzo per fare un po’ di sport, magari con qualche collega. Non è una cattiva idea, a patto di prestare le dovute attenzioni. Ecco i dieci consigli del personal trainer Valerio Gaudio.
1. Bisogna innanzitutto iniziare la giornata con una buona colazione: latte, caffè, frutta, cereali, marmellata o yogurt, a seconda dei vostri gusti. Come ormai tutti sanno la colazione è il pasto più importante della giornata.
2. Prima di fare sport occorre assicurarsi le giuste energie: mangiate qualcosa (frutta, yogurt, un panino leggero) qualche ora prima, vi aiuterà ad arrivare senza buchi nello stomaco.

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Sport in pausa pranzo: 10 consigli
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Fare movimento costante è un'indicazione comune per assicurare al proprio corpo non solo una buona forma fisica, ma anche il pieno di salute. Ecco dieci consigli per chi fa sport in pausa pranzo
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3. Assicurate al vostro organismo il necessario apporto idrico: bevete frequentemente piccoli sorsi d’acqua naturale.
4. Se vi dedicate al fitness in palestra assicuratevi carboidrati e proteine, ma senza esagerare con le quantità. Aumentate l’apporto di proteine se preferite allenarvi con il body-building, magari introducendo nella vostra colazione uova e prosciutto.
5. Se siete amanti del tennis includete una buona dose di zuccheri nel vostro spuntino, sarà necessario per affrontare i movimenti rapidi e scattanti di questa disciplina.
6. Evitate di mangiare prima dell’attività se vi tufferete in piscina per un po’ di nuoto: meglio un’abbondante colazione e un buon pasto dopo lo sforzo.
7. Dopo l’attività sportiva sarà necessario reintegrare quanto speso, fate un pasto sostanzioso, come pasta o riso.
8. La sera a cena preferite proteine (carne, pesce, uova, legumi).
9. Assicurate sempre alla vostra dieta verdura e frutta.
10. L’importante è non esagerare e non sottovalutare le reali necessità del vostro corpo.


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