Ravenna Salute

Cerca tra tutte le nostre notizie disponibili
Scarica la nostra APP per AndroidScarica la nostra APP per iPhone

Il dolore si cura affrontandolo



Se il dolore vi da fastidio, niente paura, bisogna guardare il dolore in faccia, secondo alcuni studi guardando la parte in cui proviene il dolore che si sente aiuta a superarlo, gli scienziati del University College di Londra in collaborazione con L’Università di Milano-Bicocca hanno indagato la relazione che sussiste fra i sensi il cervello e la percezione del nostro corpo.
Questa ricerca è partita da un esperimento che ha coinvolto dei volontari la cui è stata analizzata la reazione al dolore provocata da un contatto di una sonda termica con le mani dei soggetti, quando la temperatura della sonda aumentava i volontari dovevano avvertire avvertire del accaduto pigiando il pedale.
Gli studiosi hanno stabilito che i soggetti che osservavano la mano scottata attraverso uno specchio mostravano un livello di sopportazione al calore maggiore di tre gradi rispetto agli altri che non vedevano l’arto coinvolto.
La dottoressa Flavia Mancini ha commentato che l’immagine che il nostro cervello fa vedere del nostro corpo ha una forte correlazione sul livello del dolore e anche il modo stesso in cui viene visto che influenza la percezione del dolore.
La seconda parte dell’esperimento prevedeva l’uso di una serie di specchi concavi e convessi che riproponevano le immagini delle mani ingrandite o ridotte, i volontari mostravano una maggiore sopportazione al dolore nel primo caso e cioè quando le dimensioni della mano apparivano più grandi del reale.
Queste terapie psicologiche servono per combattere il dolore, si basano sullo stimolo doloroso, cambiando le aspettative o insegnando delle tecniche di distrazione, ecco perché quando un bambino va dal dottore per farsi togliere il sangue, dovrebbe evitare di guardare l’ago della siringa e concentrarsi sul suo braccio in modo da sentire meno male”, questa ricerca è stata pubblicata sulla rivista Psycological Science.


Fonte:

 

Come fare per...Notizie Utili