Ravenna Salute

Cerca tra tutte le nostre notizie disponibili
Scarica la nostra APP per AndroidScarica la nostra APP per iPhone

Il Qi Gong



Alcuni ricercatori dell'università del Texas hanno scoperto che chi pratica Qi Gong ha un sistema immunitario più attivo e vitale.
Il Qi Gong è una ginnastica dolce che punta ad armonizzare l'energia dell'organismo ed è una delle basi della medicina tradizionale cinese.
Sfruttando le tecniche dette di “microarray”, che permettono di analizzare migliaia di geni contemporaneamente, i ricercatori hanno studiato il funzionamento dei neutrofili (un tipo di globuli bianchi) di un gruppo di persone asiatiche che avevano praticato per almeno un anno Falun Gong, un'antica forma di Qi Gong, per una o due ore al giorno.
Mettendoli a confronto con un gruppo di controllo, gli americani hanno scoperto che in chi pratica Qi Gong i neutrofili sono particolarmente vitali e caratterizzati da un profilo genico che rafforza le difese dell'organismo e accelera la risoluzione dei processi infiammatori.
Molti studi precedenti avevano confermato l'effetto positivo sulla salute della meditazione e di attività come il Qi Gong, ma questo è la prima volta che si dimostra che una disciplina come il Qi Gong è in grado di modificare il genoma. Studi futuri serviranno a capire come la mente contribuisca a regolare l'espressione genica e quali geni siano coinvolti.


Fonte:

 

Come fare per...Notizie Utili