Ravenna Salute

Cerca tra tutte le nostre notizie disponibili
Scarica la nostra APP per AndroidScarica la nostra APP per iPhone

L'olio di Cartamo fa bene al cuore



Uno studio americano scopre le proprietà benefiche dell'olio di cartamo, una pianta simile a quella dello zafferano. Secondo gli esiti di una ricerca pubblicata su Clinical Nutrition da un gruppo di scienziati della Ohio State University guidati da Martha Belury, due cucchiaini al giorno dell'olio estratto dalla pianta di cartamo aiuterebbero a tenere sotto controllo eventuali disturbi cardiovascolari.
L'olio influenzerebbe positivamente i livelli di colesterolo buono (HDL), la sensibilità all'insulina e la glicemia, agendo peraltro sull'infiammazione nelle donne obese affette da diabete di tipo 2.
Tutto ciò grazie all'acido linoleico, un acido grasso essenziale che fa parte della famiglia degli omega 6: “i benefici per la salute degli omega 3 sembrano convincenti ma penso che ci sia posto anche per gli acidi grassi polinsaturi omega 6. Pensiamo che possano agire attraverso un meccanismo non ancora identificato".
I risultati della ricerca replicano quelli di uno studio precedente condotto dallo stesso team che si era concentrato sugli effetti dell'olio di cartamo sul grasso addominale delle stesse donne che hanno partecipato al secondo studio, verificando in quel caso un'azione di riduzione significativa: “le donne dello studio non hanno sostituito il normale olio presente nella loro dieta con l'olio di cartamo: lo hanno aggiunto. Sembra che alcune persone – in particolare le donne obese e con diabete – abbiano bisogno di quantità maggiori di questo tipo di grassi buoni", ha concluso la dott.ssa Belury.


Fonte:

 

Come fare per...Notizie Utili