Ravenna Salute

Cerca tra tutte le nostre notizie disponibili
Scarica la nostra APP per AndroidScarica la nostra APP per iPhone

11 - 12 - 13 Maggio 2011 - FESTIVAL DEL FUNDRAISING



FESTIVAL DEL FUNDRAISING
l’esperienza si fa metodo
IV EDIZIONE
11 - 12 - 13 Maggio 2011
GRAND HOTEL TERME di CASTROCARO
Via Roma, 2 – 47011 Castrocaro Terme (FC)
Il Festival del Fundraising inaugura quest’anno la sua IV Edizione confermandosi il
più importante appuntamento nazionale dedicato a chi si occupa di raccolta fondi.
L’11, il 12 e il 13 Maggio 2011 i fundraiser delle maggiori associazioni nonprofit italiane, i
consulenti di fundraising, le aziende fornitrici di servizi e i dirigenti pubblici si incontrano al
Grand Hotel Terme di Castrocaro per tre giorni di formazione, confronto e networking.
Il progetto, diretto dal Prof. Valerio Melandri e promosso dal Master in Fundraising
dell’Università di Bologna, si rivolge a tutti coloro che – retribuiti o volontari – lavorano nel
e per il nonprofit allo scopo di condividere esperienze e conoscenze, di favorire lo scambio di
buone pratiche e informazioni, di organizzare e sviluppare un settore professionale in continua
crescita.
Il Festival del Fundraising nasce in risposta ad alcune evidenti necessità: diffondere in
Italia la cultura del fundraising e rendere accessibili al maggior numero di organizzazioni
nonprofit tecniche e pratiche di raccolta fondi testate a livello internazionale.
L’importanza del fundraising deriva dall’esigenza delle associazioni – grandi e piccole – di
raggiungere la sostenibilità economica e finanziaria e quindi di professionalizzarsi, essere più
competitive ed efficaci e rispondere meglio alla causa umana o sociale per la quale esistono.
Proponendo un momento di formazione e confronto su questi temi il Festival svolge un ruolo
fondamentale: portare in evidenza il mondo del nonprofit italiano e migliorarne la
qualità d’operato.
La realizzazione del Festival è interamente gestita dall’omonima Associazione, composta da
alcuni ex-studenti del Master in Fundraising e da professionisti con una specifica formazione. La
scelta del Prof. Melandri è stata di investire su un gruppo di lavoro giovane e motivato - l’età
media è di 30 anni – che avesse ampi margini di crescita e l’interesse a sviluppare al meglio le
potenzialità del progetto. Dal punto di vista contenustico e formativo, l’Associazione si avvale di un
Advisory Committee, un comitato d’indirizzo che riunisce i rappresentanti di specifiche aree di
interesse del fundraising italiano e fornisce indicazioni su temi e personaggi di particolare rilievo.
Articolato in tre giornate, il Festival conta mediamente 600 partecipanti l’anno
provenienti da tutta Italia. In poco tempo – la prima edizione risale al 2008 - è diventato il punto
di riferimento in Italia per chi si occupa di fundraising, coniugando la qualità della
proposta formativa, le opportunità di contatto professionale e la consulenza sui servizi di settore.
I risultati raggiunti in soli tre anni hanno notevolmente superato le aspettative dei promotori sia
in termini numerici che di prestigio e, cosa che più conta, hanno segnato grandi passi in avanti su
alcune questioni centrali:
- la costruzione di un network italiano di fundraiser, operatori del fundraising e operatori del
nonprofit, per rafforzare la posizione di professionisti ancora poco conosciuti a livello nazionale
- la promozione di un fundraising etico, per individuare ed eliminare pratiche professionali poco
ortodosse e lesive del settore
- la diffusione di una cultura del fundraising, per evidenziare la questione della sostenibilità
organizzativa, strategica e finanziaria delle organizzazioni
- il dialogo tra mondo profit e nonprofit, per promuovere la responsabilità sociale da un lato e il
trasferimento di competenze dall’altro, a vantaggio reciproco.
Questo successo è stato ampiamente riconosciuto dalle Istituzioni nazionali – Agenzia per le
ONLUS, Istituto Italiano della Donazione, Segretariato Sociale RAI – e locali – Regione Emilia-
Romagna, Provincia di Forlì-Cesena, Comune di Forlì - che hanno deciso di patrocinare il Festival
del Fundraising facendosi garanti della qualità e della serietà dell’iniziativa e rilevandone
l’importanza e il valore.
I punti di forza del Festival sono essenzialmente quattro: Formazione, Networking, Consulenza,
Relax.
Formazione: strutturato sul modello delle sessioni parallele il Festival propone oltre 60 momenti
formativi su tutti i principali temi del fundraising.
I relatori, reclutati tra i migliori professionisti e consulenti a livello nazionale e
internazionale, contano una lunga esperienza lavorativa all’interno o al servizio di organizzazioni
nonprofit di grande prestigio e importanza.
La sezione dei relatori stranieri, in particolare, offre possibilità di formazione uniche in Italia con
testimonianze di Paesi, come il Canada, gli USA e UK, dove il fundraising è da tempo campo di
pratiche e risultati consolidati.
I partecipanti hanno a disposizione un programma dettagliato dal quale, sulla base dei
propri interessi o del grado di esperienza, possono scegliere un percorso tematico - imprese e
sponsorship; persone; leadership; lasciti e grandi donatori; fondazioni e istituzioni.
Sono proposte sia sessioni ordinarie della durata di 60 minuti – i workshop – nelle quali vengono
forniti metodi, linee guida e suggerimenti pratici, anche con l’analisi di casi reali, sia sessioni di
approfondimento della durata di 180 minuti – gli special workshop – con interventi più lunghi,
focus su argomenti specifici e più spazio al dibattito.
Il programma prevede anche due sessioni speciali Sviluppo del Settore, momenti di confronto
moderati dai capiscuola del fundraising italiano, per discutere insieme e individuare i temi di
ricerca e i progetti più attuali.
Ogni anno il Festival propone inoltre un tema di dibattito particolarmente rilevante su
cui strutturare i momenti di confronto collettivo, le sessioni plenarie.
Il tema 2011 prende spunto dal recente aumento delle tariffe postali agevolate per il nonprofit
stimolando una riflessione sull’efficacia dei mezzi di comunicazione per il fundraising: digitale vs
cartaceo, innovare o resistere?
Sull’argomento si fronteggiano alcuni dei più famosi fundraiser italiani e due dei maggiori esperti
internazionali: Adrian Sargeant, fautore della potenza dei sistemi off – line, e Bill Toliver,
sostenitore dell’innovazione al passo con il cambiamento sociale.
Networking: la presenza delle maggiori organizzazioni nonprofit italiane - da Amnesty
International a Medici Senza Frontiere, da AIRC a Telethon, da Greenpeace a Unicef – e dei più
importanti fundraiser e consulenti, rende il Festival un luogo unico per ampliare o creare una
rete di contatti professionali. Allo scopo di favorire e incentivare la conoscenza reciproca sono
previsti numerosi momenti informali di incontro come i coffee break, i pranzi e la serata finale con
cena di gala e musica dal vivo.
La creazione di un network dedicato al fundraising, grazie al quale i professionisti e le
organizzazioni possano rimanere in contatto e scambiarsi informazioni, è fondamentale per
rafforzare l’identità di un settore capace di far valere la propria voce a livello pubblico e
istituzionale.
Consulenza: il Festival riunisce le eccellenze professionali del fundraising puntando a migliorare
la qualità della professione e del nonprofit nel suo complesso. Tenuto conto che molte realtà non
possono permettersi di accedere alla consulenza specializzata è prevista la possibilità per tutti i
partecipanti di usufruire di un servizio di consulenza gratuito, “one to one”, con esperti fundraiser.
Trenta minuti a disposizione per chiedere consigli, suggerimenti e strategie.
Relax: l’invitante cornice del Grand Hotel Terme di Castrocaro rende il Festival anche un
momento di relax e evasione dalla quotidianità. Gli spazi utilizzati per le sessioni sono suddivisi su
cinque aree immerse nel grande parco e giornalmente i partecipanti hanno accesso al complesso
termale e al centro benessere.
Informazioni per il pubblico
Associazione Festival del Fundraising
Via Lombardini, 5 – 47121 Forlì
Tel. +39 0543.374143
Fax +390543.1990515
info@festivaldelfundraising.it
Ufficio Stampa Festival del Fundraising
Sara Boschetti
Tel. +39 0543.374150
Cell. +39 347.5139690
sara@festivaldelfundraising.it
Sul SITO www.festivaldelfundraising.it è possibile scaricare il modulo di iscrizione, la cartella
stampa completa e una selezione di immagini in alta risoluzione.


Fonte:

 

Come fare per...Notizie Utili