Ravenna Salute

Cerca tra tutte le nostre notizie disponibili
Scarica la nostra APP per AndroidScarica la nostra APP per iPhone

Benessere: arriva il metodo Pileje



Il metodo rivoluzionario della francese Pileje, azienda che produce micronutrienti e probiotici, arriva in Italia. La novità? Un approccio integrato e personalizzato per prevenire e modificare importanti fattori di rischio.
Propone i micronutrienti come valido supporto alle cure tradizionali anche per importanti patologie come quelle cardiovascolari, il diabete non insulino dipendente, l’Alzheimer, l’osteoporosi e l’invecchiamento precoce.
La Micronutrizione è una disciplina che si basa su premesse scientifiche derivanti dalla medicina e dalla biochimica, previene e cura le malattie modificando la concentrazione delle sostanze essenziali per la salute. Come? Nel metodo Pileje il medico è una figura importantissima, il suo compito è quello di conoscere alla perfezione il malato e sapere (tramite analisi mirate) esattamente di quali integratori ha bisogno.
«La salute è fortemente legata a quello che mangiamo, agli apporti di macronutrienti (proteine, glucidi e lipidi) e micronutrienti (vitamine, minerali, oligoelementi, aminoacidi essenziali, acidi grassi, fibre) – spiega Patrick Bracco, dell’IEDM Istituto europeo di dietetica e micronutrizione – La Micronutrizione è una disciplina medica che considera principalmente l’impatto dei micronutrienti sulla salute, con l’obiettivo di permettere a noi medici di valutare i deficit, correggere e ottimizzare lo status micronutrizionale del paziente».
«Spesso l’organismo non riesce ad assimilare quello che occorre e le cause possono essere diverse, ma tre sono fondamentali: un’assimilazione digestiva irregolare, un aumento del consumo nell’organismo dei micronutrienti e un’alimentazione squilibrata. Quando il fabbisogno di sostanze essenziali non viene totalmente garantito dall’alimentazione, si verificano fenomeni di carenza. Ogni carenza di oligoelementi, sostanze minerali, vitamine, acidi grassi essenziali e aminoacidi, conduce all’insorgere di vere e proprie patologie».
Il compito del medico che utilizza la micronutrizione è individuare le carenze, poi le cause e infine prescrivere la cura più adatta. Determinanti nell’analisi dello specialista non solo le carenze alimentari, ma anche sono le situazioni di stress fisico e psichico, l’ambiente familiare e di lavoro, le abitudini di vita e le predisposizioni genetiche.
Alle sostanze micronutrizionali appartengono le vitamine, le sostanze minerali, gli oligoelementi, gli aminoacidi e gli acidi grassi essenziali. Una sostanza nutrizionale può curare una malattia in corso o prevenirne una futura, grazie alla stimolazione del metabolismo cellulare che permette ai tessuti di mantenersi sani.
Il metodo Pileje è stato creato per affrontare quelle situazioni in cui l’allopatia è carente e per identificare e curare i segnali premonitori delle malattie che oggi, grazie ai progressi della ricerca, sono più facilmente individuabili.
Per maggiori informazioni: http://www.pilejeitalia.it/


Fonte:

 

Come fare per...Notizie Utili