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Attivita' fisica e integratori naturali [2011 - 05 - Maggio]



L'attività fisica, sia a livello agonistico che amatoriale, è sempre più praticata per gli effetti benevoli che esercita sull'organismo. All'esercizio fisico corrisponde infatti un aumento della tonicità dei muscoli, un rimodellamento del corpo, una riduzione della massa grassa in favore di quella magra e anche un benessere psicologico, visto che fare sport attiva le endorfine (sostanze organiche che stimolano le sensazioni di benessere generale). L'attività sportiva esige però un impegno supplementare, che porta a maggiori esigenze di nutrienti: allo sforzo fisico infatti corrisponde una perdita di sostanze quali sali minerali, oligoelementi, amminoacidi, che può alterare l'equilibrio idrico-salino dei tessuti, carenze che possono creare dolori muscolari e anche lesioni.Per evitare questo bisogna seguire un'alimentazione bilanciata, che fornisca tutti i nutrienti necessari. Quando l'introito alimentare non è sufficiente alle esigenze dello sportivo è utile arricchire l'alimentazione con integratori per ottenere prestazioni ottimali senza eccessivo affaticamento. Per esempio Miele, Polline e Pappa reale rappresentano sostanze preziose per aumentare il rendimento e regalare un rapido recupero dopo lo sforzo fisico. Una categoria di piante utili per chi pratica sport è quella delle piante adattogene, come il Ginseng, l'Eleuterococco e il Guaranà, piante tonico-energizzanti indicate in tutte quelle situazioni di aumentato fabbisogno energetico: aumentano la resistenza alla fatica fisica fornendo una naturale sferzata di energia. Anche il Lievito di birra per la sua ricchezza in vitamine, soprattutto del gruppo B, proteine e sali minerali costituisce un valido aiuto per gli sportivi. Un'altra pianta molto utile per chi fa sport è la Spirulina, un'alga ricchissima di amminoacidi essenziali, vitamine e minerali come il calcio e il ferro. Ricchissimo di sali minerali e vitamine è anche il Fieno greco, utile anch'esso come ricostituente in caso di affaticamento da attività sportiva. Integratori di Amminoacidi ramificati sono utili per migliorare le risposte fisiologiche, alleviare l'affaticamento durante lo sforzo fisico e migliorare le prestazioni muscolari. Poiché l'attività fisica porta ad un aumento della sudorazione, è bene assumere integratori di sali minerali per reintegrare quelli persi col sudore. Ed è bene assumerli sciogliendoli in acqua, in modo anche da ripristinare i liquidi persi e quindi ristabilire l'equilibrio idrico-salino. E' importante anche neutralizzare con antiossidanti i radicali liberi, che si formano durante l'attività fisica. E in questo senso la natura è ricchissima di piante con caratteristiche antiossidanti: Noni, Papaia, Resveratrolo, Tè verde, Aloe vera, Succo di Melagrana, Germe di grano sono solo alcuni esempi di piante o sostanze dove trovare antiossidanti utili a contrastare i radicali liberi formati durante l'attività fisica. Per una migliore assimilazione dei nutrienti indispensabili per una corretta pratica sportiva, può essere utile integrare l'alimentazione con i fermenti lattici, che arricchiscono la flora batterica intestinale e migliorano la funzione di assorbimento.


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